STORIA DI UNA PASSIONE SENZA COMPROMESSI
Amedei nasce nel 1990 in Toscana, a Pontedera in provincia di Pisa, territorio considerato il cuore pulsante della Chocolate Valley. L’obiettivo è ambizioso: creare cioccolato italiano d’eccellenza, la forma assoluta del piacere.
STORIA
ALLE RADICI DEL GUSTO
Il viaggio di Amedei comincia da un piccolo laboratorio artigianale alla ricerca dell’eccellenza. Un percorso costruito passo dopo passo attraverso studio, passione, riscoperta di antichi metodi di lavorazione.
Un’avventura che si spinge fino ai lontani luoghi di origine del cacao dove Amedei ha rinvenuto le piantagioni e i semi più pregiati del mondo stabilendo il pieno controllo su tutta la filiera di produzione.
1990
A Pontedera, una vecchia fonderia viene riqualificata e trasformata in un piccolo laboratorio artigianale di 45 metri quadrati. Antichi macchinari e metodi di lavoro ancestrali; selezione della materia prima all’origine; lavorazioni lente: nasce Amedei, il «cioccolato assoluto» ispirato dalla bontà Toscana.
1998
La prima tavoletta di Toscano Black 70 rivoluziona il mercato. È il pioniere del bean-to-bar in Italia, il cioccolato nato dal controllo diretto di tutta la filiera, dalla scelta della fava alla creazione della tavoletta di cioccolato.
2000
Nasce il Porcelana, tavoletta di cioccolato da cacao Criollo coltivato a sud ovest del lago di Maracaibo, la cultivar più rara al mondo. Il nome richiama la colorazione bianchissima dei suoi semi dal sapore amabile e rotondo.
2001
Amedei crea il Chuao, cioccolato monorigine che deve il nome all’omonima regione venezuelana dove viene coltivato. Si tratta di una cultivar di Criollo primitivo, una delle più rare e pregiate, frutto di diversi incroci che, nei secoli, si sono naturalmente sviluppati in questo territorio.
2008
La neonata Academy of Chocolate di Londra, l’istituzione cardine per il cioccolato a livello internazionale, assegna il Golden Bean al Toscano Black 63. Amedei è il miglior cioccolato al mondo.
2012
Arriva il Blanco De Criollo, il cioccolato «millesimato» che prende nome dalla varietà di cacao più rara e preziosa al mondo, il Criollo, caratterizzata dal colore bianco brillante del seme.
2017
Affascinata dal metodo Amedei, Ferrarelle rileva Amedei. L’azienda leader dell’acqua minerale garantisce la produzione di cioccolato nel pieno rispetto dell’indipendenza e della qualità espressa dalla proprietà precedente, nel segno della continuità.
2018
Acero 95 è l’innovativo blend in cui lo zucchero di canna è sostituito da quello d’acero canadese, ingrediente pregiato dal gusto raffinato.
2022
La Compagnia del Cioccolato, punto di riferimento nella difesa del cioccolato italiano di qualità, assegna ad Amedei il Premio del ventennale al Toscano Latte di Amedei, che si conferma il miglior cioccolato al latte italiano.
2023
La Compagnia del Cioccolato assegna il prestigioso premio Tavoletta d'Oro ad Amedei per il suo Toscano Black 70%, celebrando l'assoluta maestria e qualità artigianale del marchio Amedei.
2024
Amedei continua a distinguersi nel mondo del cioccolato italiano, vincendo per il secondo anno consecutivo il premio Tavoletta d'Oro, conferito dalla rinomata Compagnia del Cioccolato, in riconoscimento dell'eccellenza del suo cioccolato Toscano Black 80%
AMEDEI E' IL CIOCCOLATO ASSOLUTO
Luca, Chocolate Maker in Amedei, supervisiona ogni fase del processo di lavorazione, un processo che si affida ad anni di maestria artigiana e conoscenza del mondo del cacao.
Unicità, competenza, attenzione e sperimentazione si fondono in un metodo di produzione che, in tutte le sue fasi, assicura la massima espressività del cioccolato rendendo giustizia alle peculiarità uniche della sua origine.